Smeralda Holding è una società italiana a socio unico detenuta da Qatar Holding, braccio operativo di QIA (Qatar Investment Authorithy), uno dei fondi più importanti al mondo con una capacità di investimento di oltre 250 miliardi di dollari.
Smeralda Holding detiene e gestisce gran parte dell’area della Sardegna denominata Costa Smeralda, una delle destinazioni turistiche più famose del mondo. Tra le proprietà del suo portafoglio immobiliare ci sono gli iconici Hotel Romazzino, Pitrizza, Cervo e Cala di Volpe, una lunga lista di prestigiosi bar, ristoranti e negozi, la Marina di Porto Cervo, il Cantiere Porto Cervo, il Pevero Golf Club, circuito di fama mondiale, e un ampio numero di terreni e proprietà immobiliari.
Nel 1962 il principe Karim Aga Khan scopri l’area della Costa Smeralda e ne coniò il nome. un paradiso turistico intorno al paradiso terrestre rappresentato dal territorio sardo. Smeralda Holding ha raccolto quella eredità perseguendo obiettivi più grandi e ambiziosi in collaborazione con le realtà locali e in totale armonia con l’ambiente che la ospita. La holding è oggi guidata dal nuovo management, insediatosi nel 2016, che è impegnato nello sviluppo del nuovo posizionamento di lusso della destinazione turistica.